3 dicembre 2005
PARIGI (FRANCIA) - ARRESTATO EX DRAG QUEEN, AVREBBE COMMESSO 18 OMICIDI
In quasi vent'anni avrebbe ucciso 18 persone dopo averle torturate selvaggiamente. Nicolas Panard, sessantottenne ex drag queen francese è stato arrestato martedì scorso a Mulhouse in Francia. Gli omicidi sarebbe avvenuti in diverse località transalpine: undici nella regione dell'Alsazia, quattro in Franca Contea e tre nella regione parigina.
La maggior parte delle vittime erano omosessuali e tutte sono state uccise senza un motivo apparente. Le modalità erano sempre le stesse: l'omicida prima colpiva alla testa le vittime e poi infieriva con diverse coltellate al volto. Dopo anni di ricerche inutili la polizia francese è riuscita ad arrivare a Panard, ma quest'ultimo nega qualsiasi accusa. Nella mattina di giovedì il sessantottenne sarebbe stato ascoltato da un giudice istruttore del Tribunale di Montbéliard. Se venisse dimostrata la colpevolezza del cittadino francese, Panard diventerebbe uno dei più feroci serial-killer transalpini.
Secondo Jean-Marc Gervason, il procuratore generale che sta seguendo l'inchiesta a Montbéliard, per adesso l'indagine è limitata a soli sei omicidi (cinque uomini e una donna uccisa tra il 1983 e il 2000). Tuttavia ci sarebbero forti indizi che dimostrerebbe il legame tra Panard e altri 12 omicidi mai risolti. Gli inquirenti sono riusciti ad arrivare all'ex travestito Panard dopo un'indagine durate due anni e grazie alla tenacia di un investigatore che non si è rassegnato all'archiviazione di alcuni casi irrisolti e ha cominciato a mettere insieme i dati informatici di diversi omicidi in cui le vittime era state uccise tutte con un colpo violento alla testa e ferite con diverse coltellate. Inoltre erano tutte omosessuali.
Il sospettato ha alle spalle una lunga carriera di "artista trasformista" non solo nei cabaret, ma anche in numerosi locali dell'Alsazia e della Germania, dove gli inquirenti temono siano stati perpetuati altri delitti. La sua attività sarebbe terminata nel 1992, quando il cabaret avrebbe chiuso. Secondo la polizia francese per portare a termine alcuni delitti Panard non avrebbe agito da solo, ma insieme al complice ed ex amante Slim Fezzani, un tunisino quarantatreenne che è già in carcere per l'uccisione di un agente di sicurezza omosessuale avvenuta a Riedisheim, sempre in Alsazia, nel 1999.